70 bambini delle scuole Elementari di Carbonara al Ticino e Cava Manara (PV) Sabato 9 Aprile sono usciti da scuola sorridenti, soddisfatti e con un nuovo motto nella testa…#noaglisprechi!

Si perché quello che i nostri volontari hanno fatto per questo nutrito gruppo di bambini non è stato solo preparare una deliziosa e sana colazione a base di frutta, pane e marmellata e frullati ma hanno anche presentato loro una new entry di alimentando: Una favola chiamata Alimentando! Un miracolo chiamato cibo!Copia di _MG_2153 copia

L’obiettivo era quello di avvicinare i bambini al mondo del cibo in maniera sana e consapevole. E visti i sorrisi sporchi di marmellata sui loro volti ci siamo proprio riusciti.

Infatti, grazie agli oltre 30kg per un valore di 188€ che abbiamo salvato dal divenire inutile immondizia e a una favola che ripercorre le varie fasi della filiera alimentare e il significato dello sprecare cibo siamo riusciti ad ipnotizzare i nostri piccoli amici che hanno interagito e dimostrato un positivo interesse per l’argomento!

Copia di IMG_2186 copiaAbbiamo voluto accostare il significato di miracolo, quindi di qualcosa di straordinario e unico, alla parola cibo, illustrando tutta la fatica che madre natura e noi umani dobbiamo fare per ricavare da un semplice seme del buonissimo cibo. E la domanda che gli abbiamo fatto è stata “e perché sprecarlo allora?”.

Noi di Alimentando siamo convinti che se vogliamo ottenere un cambiamento di un certo rilievo in questo ambito e sensibilizzare sempre più persone sul tema degli sprechi alimentari, un grande lavoro vada fatto anche e soprattutto con i più piccoli. Mettendoli al corrente e interrogandoli sul problema.

Creando quindi un qualcosa di dinamico, costruttivo e anche gustoso siamo certi che il messaggio che abbiamo trasmesso sia arrivato forte e chiaro. Ci auguriamo anche che la prossima volta che la loro mamma o il loro papà, proverà a buttare del cibo ancora buono nel cestino si faranno avanti e come racconta la nostra favola diranno “mamma perché stai sprecando un miracolo?”

Copia di _MG_2168 copia

Non contenti abbiamo anche distribuito una decina di pacchi alimentari con le rimanenze di quanto recuperato durante la raccolta per le famiglie dei bambini che partecipano alle attività di Per Fare Un Albero.

A fine giornata siamo arrivati stanchi ma comunque molto soddisfatti e consapevoli di aver fatto la cosa giusta!