Come ti accorgi che stai facendo la cosa giusta? Come sai che gli sforzi che stai compiendo non sono fini a se stessi? Semplice. Basta leggerlo negli occhi delle persone che ti circondano e con le quali hai condiviso i vari passi per arrivare fino a quel punto. Se quegli occhi brilleranno, se sulle loro facce ci sarà un sorriso, se nelle strette di mani e negli abbracci dei saluti ci sarà calore e gratitudine quella sarà la tua risposta. E per noi di Alimentando è ancora più facile. Se la gente se ne andrà con la pancia piena e con qualche cosa da raccontare e da ricordare allora saprai che ne è valsa la pena.

 

Domenica 24 Novembre pCopia di 2015-11-22 14.07.04 copiaresso lo Spazio Q in Piazzale Torino a Pavia, è stata un’latra di quelle volte per cui ne è valsa la pensa. Svegliarsi presto, cucinare per ore dopo aver passato una giornata in giro per negozi e case a raccogliere quello che i più considerano “inutile” o sprecabile. Ridare valore a 45kg di prodotti, trasformarli in piatti ricchi e gustosi, creare un momento d’incontro per delle persone che altrimenti avrebbero avuto poche o nessuna occasione per conoscersi e raccontarsi. Vale la pena.

 

Continuiamo a farlo non solo perché abbiamo una missione come organizzazione- ridurre gli sprechi alimentari e il loro impatto- ma anche perché sempre più gente crede in noi. Sempre più ragazzi e ragazze, incuriositi e vogliosi do fare si vogliono unire a noi per aiutarci nelle nostre sfide. Sempre più attività sentono parlare di noi e vogliono contribuire a ridurre gli sprechi donandoci i loro eccessi o avanzi.

Ma soprattutto, sempre più persone possono beneficiare di quello che facciamoCopia di 2015-11-22 14.17.57 copia. È anche grazie a progetti come Quartieri in Movimento, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, che possiamo continuare ad estendere la nostra rete e coinvolgere sempre più persone. Ed è anche perché queste istituzioni e organizzazioni che credono in noi che sappiamo che i nostri sforzi i nostri sacrifici valgono qualcosa. E valgono tanto. Non importa quanti kg recuperi, o il valore economico dei prodotti che hai raccolto durante l’ultimo giro di beneficiari, perché anche un solo kq di cibo recuperato, qualsiasi sia il suo valore di mercato, è preziosissimo non solo per noi ma anche e soprattutto per chi ne potrà beneficiare. E in fin dei conti ne beneficiamo un po’ tutti, perché è anche il nostro pianeta gode indirettamente del lavoro che facciamo.

 

Venerdì 11 Dicembre, presso lo spazio del Don Orione, realizzeremo una festa a tema natalizio per gli abitanti delle case popolari dei quartieri Vallone e Crosione di Pavia. Insieme a noi AUSER e Babele, affidabili e validi compagni di viaggio in questo progetto che ci sta regalando tanta esperienza e tanti successi. Ci aspettiamo quante più persone possibili con le quali condividere una merenda ricca e gustosa che gli possa far assaporare un primo pezzo del natale che seguirà nelle prossime settimane. Ci aspetta tanto lavoro ma sappiamo che sarà ripagato in ogni sua più piccola parte. E a ripagarci non sarà nessun tipo di moneta. Saranno risate, sguardi e… pance piene!Senza titolo