Perché fare volontariato è divertente, è utile e fa bene. Si fa bene all’anima e allo Copia di IMG_20160207_170350spirito.

Questo è quello che ci sentiremmo di rispondere se qualcuno dovesse chiederci perché facciamo tutto questo.

Ogni sorriso che regali è un regalo che fai a te stesso. Che non ha eguali, Che non ha valore. E il volontariato ti consente di farti un sacco di regali. Ti aiuta a conoscere tante persone diverse, a legare con nuovi amici, a scoprire una parte di te che prima di iniziare non conoscevi. Impari a metterti alla prova ad affrontare limiti che solo apparentemente ti sembravano insormontabili. Impari e gioisci per obiettivi che puoi raggiungere sia come singolo, ma soprattutto come squadra.

Domenica 7 Febbraio 2016, presso l’Oratori S. Alessandro di Pavia, abbiamo raggiunto un gran bell’obiettivo. Abbiamo realizzato una cena per 35 persone che ha chiuso la nostra collaborazione al progetto Quartieri in Movimento. Un progetto che ci ha messo alla prova. Un progetto che ci ha insegnato tanto. Un progetto che ci ha regalato tante emozioni. Un progetto che ci ha consentito di recuperare tanto cibo e di regalare tanti sorrisi. E tante pance piene. Quello di Quartieri in Movimento è stato un bel percorso che ci ha fatto crescere e che ha avvicinato tante nuove persone al nostro gruppo, che diventa sempre più nutrito e affiatato.

AkfpccqRsHPIEyJjBwG4BVe7HfqqjKAgF52seI8sBH-fIn questo percorso, durato 4 eventi, abbiamo realizzato 4 raccolte per un totale di 310 kg di frutta, verdura, pane, focacce, pizze, dolci e molto altro, per un valore di 1.020 Euro che inutilmente sarebbero andati sprecati. Questi alimenti ci hanno consentito di raggiungere oltre 150 beneficiari. Non potevamo chiedere di meglio!

Parte del cibo recuperato, anche questa volta, l’abbiamo donato ad altri beneficiari, sia privati che comunità locali, perché il quantitativo era più che sufficiente per i beneficiari presenti, e come ormai sapete, a Copia di IMG_20160207_195308noi sprecare non piace! Grazie a questo progetto abbiamo anche aumentato la nostra rete di beneficiari, che sempre più coinvolge anche nuclei privati oltre che comunità locali.

 Questa è stata un’esperienza che abbiamo realizzato grazie al contributo della Regione Lombardia, che ha finanziato il progetto. Grazie al sostegno dei nostri partner, il Comune di Pavia, AUSER e Babele ONLUS. Grazie anche al Circolo Sardo che ha messo a disposizione la sua cucina ci ha supportato nella preparazione delle deliziose pietanze distribuite durante i vari eventi. E un grazie speciale, come sempre, ai nostri volontari. Alla nostra squadra che continua a sostenerci e a consentirci di perseguire una missione che sentiamo sempre più nostra e che ci auspichiamo possa coinvolgere sempre più persone, che vogliono fare  e farsi del bene.

Si perché in fin dei conti fare volontariato è un po’ come andare in palestra. Lo fai per allenarti. Allenarti alla vita.